Sierras de Ventania

Sierras de Ventania
Montagne della catena viste dalla pampa
ContinenteAmerica meridionale
StatiArgentina (bandiera) Argentina
Cima più elevataCerro Tres Picos (1 239 m s.l.m.)
Lunghezza195 km

Il sistema montuoso delle Sierras de Ventania, chiamato anche delle montagne meridionali della provincia di Buenos Aires, è una catena montuosa situata a sud-ovest della provincia appena citata in Argentina. Essa si estende dalla città di Puan a Indio Rico nel Partido di Coronel Pringles. Si tratta di formazioni rocciose formatesi nel Cenozoico e chiamate dai nativi americani stanziatisi nei pressi delle stesse Sierra de Casuhati: tale nome viene riportato per la prima volta su una mappa dal gesuita José Cardiel nel 1702.[1]

Le montagne si sviluppano per 188 km da nord-ovest a sud-ovest e risultano le più alte della provincia, superando quindi l'altra catena di Buenos Aires, quella della Tandilia.

Tra le cime più elevate si annoverano Cura Malal Chico (1000 m s.l.m.), Cura Malal Grande (1037 m s.l.m.), Napostá Grande (1108 m s.l.m.), Ventana (1136 m s.l.m.) e Tres Picos, la maggiore della provincia di Buenos Aires (1239 m s.l.m.).[2]

Il sistema montuoso della Ventania rappresenta l'attrazione principale della regione turistica chiamata in maniera omonima, ovvero la Sierra de la Ventana.

  1. ^ (ES) Gonzalo Iparraguirre, Imaginarios del desarrollo: Gestión política y científica de la cultura, Editorial Biblos, 2019, p. 76, ISBN 978-98-76-91753-7.
  2. ^ (ES) Orogenia de las Sierras de Ventania, su sierrasdelaventana.com.ar. URL consultato il 24 febbraio 2021.

Developed by StudentB